capa do post

Uscita degli sposi

Ogni momento della celebrazione del matrimonio è unico e speciale, dall'inizio alla fine, ma a proposito di fine, c'è qualcosa di più delizioso che la uscita degli sposi della celebrazione? La gioia degli sposi è contagiosa!


Ecco perché abbiamo separato alcuni consigli per l'uscita degli sposi, dal classico lancio del riso a quelli più audaci e moderni, come una pioggia di petali di fiori o le bolle si sapone. Andiamo!

Origine della pioggia di riso all’uscita degli sposi


Certe tradizioni sono così antiche che molti le conservano senza conoscerne con certezza la sua origine. E voi, conoscete il significato della pioggia di riso ai matrimoni?


I matrimoni sono pieni di leggende, superstizioni e misteri, ogni oggetto da sposa ha la sua storia, il bouquet da sposa, l'abito da sposa bianco, i testimoni dello sposo... Non potrebbe essere diverso con la partenza degli sposi. Molti degli oggetti sopra menzionati hanno le loro superstizioni legate alla fertilità e all'abbondanza, e la pioggia di riso non potrebbe essere diversa. Il riso è considerato un simbolo di queste due virtù, che è associato alla buona fortuna degli sposi nel loro futuro, inoltre il riso è legato anche al desiderio di discendenti e di crescita della famiglia.


Si ritiene che questa tradizione abbia avuto origine in Oriente, ma l'Europa e le Americhe l'hanno adottata come parte della loro cultura. Si ritiene che la famosa pioggia di riso per celebrare la partenza degli sposi abbia avuto origine in Cina, dove il riso è considerato un simbolo di prosperità. Si dice che un uomo cinese abbia ordinato una generosa pioggia di riso al termine della cerimonia nuziale di sua figlia come dimostrazione della sua ricchezza. Se la storia è vera non lo sappiamo, ma è di sicuro bella. 


In passato i chicchi non dovevano essere necessariamente riso, qualsiasi cereale era valido per augurare agli sposi una vita di prosperità, soprattutto quando si trattava di concepire i loro futuri figli. Nell'antica Roma, le donne mettevano spighe di grano tra le trecce e gli uomini spezzavano focacce di grano sulla testa delle loro mogli. Quindi, la sposa divideva i pezzi di torta con i suoi ospiti, in modo che, insieme a noci, mandorle e altre noci, venissero lanciati su entrambi dopo il matrimonio, poiché si credeva che questi grani avessero una forte associazione con buon auspicio e porterebbe fortuna alla coppia.


Proprio come altre tradizioni nuziali, anche la pioggia di riso è stata modernizzata, molte coppie oggigiorno optano per petali di fiori, carta sminuzzata, bolle di sapone, candele… Le possibilità qui sono infinite, lo sai, ma oltre a questo, la pioggia di riso non è mai demodè. 

Tutto che voi dovete sapere sugli acessori sposo

La partenza degli sposi: idee creative per innovare


Come sostituire la pioggia di riso all’uscita degli sposi?


Con il passare degli anni e l'aumento dei matrimoni con più personalità e distaccati dalle tradizioni, la pioggia di riso ha lasciato il posto ad altri oggetti creativi, che oltre a innovare, hanno conferito un fascino tutto particolare alle foto degli sposi.


Gli sposi sempre più osano per rendere questo momento speciale ancora più unico e ricco di significato, ma non ci sono regole qui, tutto è valido se ha senso per gli sposi, andiamo ad alcuni consigli.

  • Petali di fiori all’uscita degli sposi

Indubbiamente usare i fiori è una delle opzioni più romantiche per sostituire il riso all'uscita degli sposi, sia dalla chiesa che dalla celebrazione civile. I petali più comunemente usati sono quelli di rosa, ma nulla vieta di utilizzare il petalo del fiore di vostra scelta, o anche un mix di petali dai fiori vari e colorati, lasciando il momento ancora più alegre.

  • Fiori secchi all’uscita degli sposi

I fiori secchi sono anche ottimi sostituti del riso per l'uscita degli sposi, possono essere diversi tipi di fiori colorati. Oltre ad essere bella, è anche un'ottima opzione fai-da-te, se volete risparmiare nel budget o personalizzare il vostro matrimonio, potete scegliere e asciugare i fiori voi stessi, quindi distribuirli agli ospiti e attendere che la magia avvenga.

  • Palloncini all’uscita degli sposi

I palloncini sono sempre un'ottima opzione e possono dare un effetto meraviglioso alla partenza degli sposi, ma è importante che siano pieni di gas elio, il gas che fa galleggiare i palloncini, così quando gli sposi se ne vanno, gli invitati possono rilasciare i palloncini in aria, rendendo il momento ancora più magico.

  • Smoke bomb / bomba fumo all’uscita degli sposi

Uno dei suggerimenti più amati dagli sposi moderni sono i fumogeni colorati per l'uscita degli sposi. Si trovano facilmente in acquisto su internet, e garantiranno un effetto incredibile sulle foto, ma attenzione, non dovrebbero essere maneggiate dai bambini, in quanto si scaldano, a differenza delle altre opzioni qua citate.

Tutto che voi dovete sapere sulle bomboniere do nozze.

  • Coriandoli all’uscita degli sposi

I coriandoli sono pura gioia sotto forma di carta! Porta quel mega colore speciale alla celebrazione e rende le foto bellissime, oltre ad essere un oggetto facile da trovare ed economico. Uno dei nostri preferiti!

  • Bolle di sapone all’uscita degli sposi

Le bolle di sapone sono carine, divertenti e un'ottima opzione per far festeggiare i bambini mentre stanno uscendo gli sposi. Tempo fa sono diventati una moda tra gli sposi, e oggi potete trovare da acquistare in qualche parte, graziosi vasetti personalizzati con la miscela di acqua e sapone da consegnare agli invitati da soffiare durante la partenza degli sposi.

  • Candele all’uscita degli sposi

Per i matrimoni notturni le candele sono un'opzione eccellente, oltre ad illuminare gli sposi e l'ambiente, portano un'aria romantica alla celebrazione. Ovviamente non dovrebbero essere rilasciati agli sposi (ride).

  • Sparkle / Scintille all’uscita degli sposi

Avete presente quelle lunghe candele che “accendono”? Si chiamano scintille o sparkle, che in inglese significa brillare, e c'è qualcosa di più luminoso di loro? Le scintille sono perfette per quelle cerimonie che concludono di sera, in quanto l'effetto sulla fotografia sarà uno spettacolo, oltre ad essere molto romantico.

  • Semi all’uscita degli sposi

I semi sono un suggerimento perfetto per le coppie che cercano un matrimonio sostenibile. Durante la partenza degli sposi garantiranno un effetto simile a quello del riso, ma dopo il matrimonio serviranno da cibo per gli uccelli del luogo. È un'idea perfetta per i matrimoni in campagna all'aperto.

  • Carta sminuzzata  all’uscita degli sposi 

Un'altra eccellente opzione fai-da-te è la carta sminuzzata, puoi acquistare la carta sminuzzata già pronta o puoi farla da te. La carta sminuzzata così come i coriandoli danno un aspetto molto bello nelle foto dell’uscita sposi.

Questi sono solo alcuni consigli su come sostituire il riso quando gli sposi lasciano la cerimonia religiosa o civile, ma, come diciamo sempre qui non c'è una regola per questo, se volete usare erbe, cereali, pon pon, siete liberi di farlo, perché il matrimonio è vostro e tutto deve essere come piace a voi e, principalmente, con in vostro stile, giusto?


Speriamo di avervi aiutato, assicuratevi di controllare altri contenuti sul matrimonio sul nostro blog. Arrivederci!