capa do post

Torta nuziale

La torta nuziale contemporanea è nata di diverse tradizioni etniche, una delle prime tradizioni ebbe inizio nell'antica Roma, dove una pagnotta veniva spezzata sulla testa della sposa per portare fortuna agli sposi. Ma solo alla fine del secolo XIX è che la torta nuziale si reinventa e acquista, non l'estetica, ma la connotazione che ha ancora oggi.


La torta nuziale era originariamente un oggetto di lusso e un segno di celebrazione e status sociale, più grande era la torta, maggiore era la posizione sociale delle famiglie degli sposi.


Il colore bianco è stato associato alle cerimonie nuziali da quando la regina Vittoria ha scelto di indossare un abito da sposa bianco per il suo matrimonio con il principe Alberto (sì, sembra che la regina Vittoria abbia dettato tutte le regole dei matrimoni, dall'abito da sposa alla torta, ed è vero). La regina Vittoria accentuò un simbolismo già esistente intorno al colore bianco e al suo rapporto con la ricchezza e la purezza. La torta nuziale era originariamente conosciuta come la “torta della sposa”, quindi il colore bianco divenne comune perché la torta doveva riflettere la sposa e la sua purezza.

Torta nuziale - 2

Le torte nuziali bianche, classiche, a più piani erano quasi unanimi fino a pochi anni fa. Come tutti gli articoli da matrimonio, anche le torte hanno subito negli anni le loro modifiche, dagli anni '50 in poi le torte hanno cominciato a perdere i pavimenti e si sono iniziati ad utilizzare i famosi "cake topper", che sono piccole sculture o pezzi di artigianato esposti sopra la torta. Il tipo più comune di cake topper è la rappresentazione della coppia nel loro abito di matrimonio, ma nel corso degli anni i cake topper sono diventati meno tradizionali e più divertenti, il che significa che più sono creativi meglio è.


Attualmente, la maggior parte delle torte nuziali ha un'altezza compresa tra tre e cinque piani, questo per diversi motivi, o per via della moda o perché i matrimoni stanno diventando sempre più piccoli, con meno ospiti, il che non richiede una torta così grande.


Va bene, è già chiaro che la torta nuziale è la regina del ricevimento di nozze, dopo la sposa tutti gli occhi saranno puntati su di lei, ma come scegliere una cosa così importante? Proviamo ad aiutarvi.

Consigli per scegliere la torta nuziale perfetta


Sapori, formati, consistenze, innumerevoli possibilità per scegliere la torta nuziale ideale. Per aiutarvi in questa saga, abbiamo separato alcuni punti principali da considerare nella scelta.

Lo stile dell'evento


Sì, eccoci di nuovo a parlare di wedding style. Proprio come i fiori, la decorazione, l'abito della sposa, il bouquet della sposa e tanti altri elementi devono essere in armonia e seguire lo stesso stile, con la torta nuziale non potrebbe essere diverso.


Ad esempio, se avete optato per un matrimonio dallo stile tradizionale e romantico, la scelta migliore sarebbe una torta bianca a più piani. Lo stile del vostro matrimonio molto probabilmente influenzerà la forma della vostra torta (tonda, quadrata, ecc.) così come i dettagli della decorazione della torta (geometrica, strutturata, con fiori, con cake topper).


Ecco perché è così importante definire lo stile del matrimonio che si desidera prima di iniziare a cercare i fornitori, in questo modo è più facile che tutti gli articoli da matrimonio seguano la stessa linea di stile, diventando così più belli e armonici.

La stagione dell'anno in cui si svolge il matrimonio 


La stagione dell'anno che avete scelto per il vostro matrimonio può influire notevolmente sulla vostra torta, ad esempio nella scelta di frutta o fiori (commestibili o decorativi) che potrebbero non essere disponibili nel mese del vostro matrimonio. Ma non solo, la scelta degli ingredienti va fatta con molta attenzione in base alla temperatura della stagione, un topping di meringa, ad esempio, non è adatto alle giornate calde, perché non resiste molto al calore e dura poco fuori dal frigorifero.


Perciò, in primavera si può optare per le torte decorate con fiori di stagione, mentre l'estate si riferisce a torte leggere e rinfrescanti, dove si può abusare dei frutti di stagione. Ma non preoccuparvi di questi dettagli, il pasticcere vi aiuterà in queste scelte.

Un buon professionista 


Questo è il consiglio della vita, avere un buon professionista al vostro fianco! Scegliete un buon pasticcere, preferibilmente una persona rinomata e con referenze, perché è lui che vi aiuterà a scegliere il sapore e la decorazione della torta in base allo stile del vostro matrimonio. Inoltre, fate delle prove, assaggiate i sapori con cui lavora, togliete i vostri dubbi prima di assumerlo.

Torta nuziale - 9
Torta nuziale - 10

Come scegliere il gusto? 


È ovvio che la torta nuziale deve essere bella e bene decorata, ma non è solo questo, è molto importante che sia anche buona, cioè, la torta deve essere bella per gli occhi e buona per il palato, questo è il segreto. 


Per quanto riguarda i gusti, oh, quelli sono infiniti, cioccolato, noci, frutta, frutta secca, crema pasticcera cera… fa venire l'acquolina in bocca.


Qui avete alcune opzioni, scegliete un sapore che vi piace davvero, scegliete un sapore classico che di solito piace a quasi tutti e che soddisferà la maggior parte degli ospiti, o innovate e scegliete un sapore completamente diverso (ma assicuratevi di provarlo prima). L'importante è che, a prescindere dalla scelta, si assaggia il sapore prima di ordinare la torta.


Ma non dimenticare, il matrimonio è vostro e dovete amare il sapore che scegliete e non scegliere un sapore solo perché piace agli ospiti o alla famiglia.

Quando prenotare la torta nuziale? 


Non dimenticare che il pasticciere è un fornitore molto importante per il vostro matrimonio e dovreste tenere conto della data del vostro matrimonio, se è un periodo di molti matrimoni e se il pasticcere è una persona molto apprezzata nel mondo delle spose, quindi, è interessante prenotare la torta nuziale con almeno 3 mesi di anticipo.

Torta nuziale - 13

Il taglio della torta nuziale 


Il taglio della torta nuziale è uno dei momenti più attesi del ricevimento, quindi il tavolo della torta deve essere molto bello e addobbato, in un luogo di grande prestigio e ben illuminato perché tutti gli occhi del matrimonio torneranno ad esso. 


Il matrimonio in genere è pieno di superstizioni e riti, non potrebbe essere diverso con il taglio della torta. Qui lo sposo deve iniziare a tagliare la torta e la sposa deve finire il taglio, sempre però impugnando il coltello insieme, mai separati. Questo atto rappresenta l'unione della coppia.

Torta nuziale - 15
Torta nuziale - 16

Cake topper 


Il cake topper è facoltativo e può essere la classica rappresentazione della coppia, la rappresentazione della coppia in modo ironico e divertente, una piccola frase, le iniziali della coppia, qualcosa che rappresenta la coppia (come hobby) o anche un piccolo mazzo di fiori. Il cake topper vi permette di usare la vostra immaginazione, ecco qua alcuni esempi: 

Non vogliamo una torta nuziale, possiamo innovare? 


La torta nuziale è un classico, lo sappiamo, ma è sempre possibile innovare. Ci sono molte alternative alle torte nuziali, negli ultimi anni molte coppie hanno scelto di realizzare la torta nuziale cupcake, o meglio una cupcake tower. Un'alternativa visivamente molto attraente e deliziosa per coloro che sono fanatici dei dolci.


Questa è un'ottima opzione per le coppie moderne, che non vogliono una torta nuziale, ma allo stesso tempo non rinunciano ad averla in un altro formato.

Un'altra alternativa è fare porzioni separate di qualche dolce a loro piacimento, come nella foto sotto, dove gli sposi hanno scelto di non avere una torta nuziale, ma una torre di tazzine di mousse al cioccolato, ma ovviamente non una mousse al cioccolato qualsiasi, ma una buonissima!

Torta nuziale - 22

Ci auguriamo che il testo vi abbia aiutato a scegliere la torta nuziale perfetta per il vostro matrimonio. Per altri testi con consigli su articoli di matrimonio, vedere il nostro blog o contattaci per più informazioni.


Arrivederci!

Commenti

Escreva um comentário antes de enviar

Houve um erro ao enviar comentário, tente novamente

Por favor, digite seu nome
Por favor, digite seu e-mail

Instagram

imagem de perfil do instagram

Rafael + Jeanine

@viaveronait

136seguaci