capa do post

Proposta di matrimonio

Origine della proposta di matrimonio


Una volta trovata una persona che ami, chiedere a lei/lui di sposarti è probabilmente uno dei passi più importanti nella vostra vita come coppia. Non ci sono regole o un modo giusto o sbagliato di proporre, ma ci sono modi per assicurarsi che sia emozionante e indimenticabile.

Se stai pensando di porre la tradizionale e tanto attesa domanda “Mi vuoi sposare?”, continua a leggere questo articolo, che è pieno di idee e tanta ispirazione per una proposta creativa che sorprenderà il tuo amore. Ci sono una serie di elementi da considerare in anticipo, dall'anello alla location, dai sentimenti alle foto.

Non importa se la proposta di matrimonio sarà un grande spettacolo pubblico o un momento intimo e discreto, solo tu saprai come chiedere il tuo amore in matrimonio in modo perfetto per la tua relazione. L'unica cosa che conta davvero è che non manchi di romanticismo e che abbia un significato speciale.

Proposta di matrimonio - 2

La tradizione della proposta di matrimonio


Sono i piccoli gesti che rendono una proposta di matrimonio un momento così significativo, ma sai da dove vengono queste tradizione?

Ai vecchi tempi, anche prima che lo sposo incontrasse la sposa, doveva “chiederle la mano in matrimonio”. Questa tradizione è nata perché le donne ai vecchi tempi avevano bisogno del permesso della famiglia, più precisamente del padre, per sposarsi.

Starai immaginando che il gesto di inginocchiarsi per chiedere a qualcuno di sposarti sia una tradizione del Medioevo, quando i cavalieri si inginocchiavano davanti ai loro signori per mostrare rispetto, obbedienza e giurare la loro fedeltà, giusto? Che tu ci creda o no, nonostante sia un'immagine molto romantica, inginocchiarsi e chiedere "Mi vuoi sposare?" È un fenomeno recente, anzi, recentissimo!

Ma, in linea con il simbolismo medievale, inginocchiarsi quando si propone significa ancora la stessa cosa. Cioè, inginocchiandosi, prometti rispetto e lealtà alla persona amata, oltre a trasmettere il messaggio che ti stai davvero arrendendo a quel grande amore, o in altre parole, arrenditi a quel sentimento, ma questo è un significato molto moderno.

Storicamente, le proposte di matrimonio erano trattative commerciali tra i rappresentanti delle famiglie coinvolte, il romanticismo semplicemente non faceva parte della realtà della vita delle coppie. Fino a qualche decennio fa (anni '60, '70) le proposte di matrimonio erano più informali, in salotto, durante il pranzo o la cena con la famiglia della sposa, niente di sfarzoso o romantico.

Anche sull'anello di fidanzamento aveva poco romanticismo storicamente. Nell'antica Roma le donne indossavano anelli di avorio, rame o ferro che significavano un contratto commerciale o amore reciproco e obbedienza. Fu solo nell'850 che l'anello di fidanzamento acquista un significato religioso ufficiale, quando papa Niccolò I dichiarò che l'anello di fidanzamento rappresentava l'intenzione del matrimonio. Oltre a questo, indossarlo sull'anulare è un'usanza che viene dagli egiziani, perchè loro credevano che questo dito contenesse una vena speciale direttamente collegata al cuore, chiamata in latino "vena amoris", letteralmente "vena d'amore", cioè, gli antichi egizi credevano che i sentimenti scorressero in questa vena.

Proposta di matrimonio - 5

Come fare una proposta di matrimonio?


Un consiglio che diamo sempre qui sul blog è: qual è il tuo stile?

Il segreto per una proposta di matrimonio perfetta e indimenticabile è tenere conto di alcuni fattori durante la pianificazione, poiché questo è un giorno che segnerà per sempre la vostra storia, quindi immagina il tipo di proposta che il tuo amore vorrebbe, sia un grande gesto, un momento intimo o una sorpresa circondata da familiari e amici.

So che a volte vogliamo stupire chi amiamo con grandi gesti d'amore, ma non dimenticare cosa piace alla persona che ami. Se è una persona semplice e riservata, organizzare uno spettacolo pubblico per chiederle di sposarsi può finire per spaventarla e rovinare questo momento. Quindi il consiglio più importante qui è: pensi a qualcosa di unico e speciale solo per voi, anche se è qualcosa di privato ed intimo, l'importante è che piaccia a entrambi.

Qual'è la differenza tra una fede nuziale e un anello di fidanzamento?


Quando si sceglie un anello per la proposta di matrimonio è molto comune confondere questo gioiello con la fede nuziale. Dopotutto, cosa scegliere, alleanza o anello di fidanzamento? I due anelli, infatti, vengono indossati in momenti diversi della relazione.

L'anello di fidanzamento è un gioiello regalato al momento della proposta di matrimonio, indossare questo anello indicherà al mondo che la persona è fidanzata. Questo gioiello varia in dimensioni, forma e design, la scelta del solitario dipende molto dalla personalità della persona che riceverà il gioiello. Già la fede nuziale segna l'inizio della vita coniugale. L’anello di fidanzamento è scambiato per la fede nuziale durante la cerimonia del matrimonio civile e (se gli sposi lo scelgono) durante la cerimonia religiosa.

In alcuni paesi, come il Brasile, ad esempio, è molto comune fare una proposta di matrimonio già con gli anelli del matrimonio. Quando la coppia fa questa scelta, può scambiare le fedi usate durante il fidanzamento con una nuova, che simboleggia l'inizio di una nuova fase della loro vita insieme, o semplicemente passare di mano, della destra per la sinistra.

Proposta di matrimonio - 10

Alcune considerazioni prima di iniziare a pianificare la tua proposta di matrimonio


Momento significativo

Se mai c'è stato un momento per essere sentimentali nella vita di una coppia, è proprio questo. La proposta di matrimonio deve essere personale, con dettagli e ricordi di ciò che avete vissuto insieme - dal giorno in cui vi siete conosciuti, dal primo bacio al "ti amo!"

Pensi ai momenti più felici che hai trascorso insieme in modo che la proposta abbia un significato speciale, su misura per voi due come coppia.


Fai attenzione a quale location scegli

Certo, quel ristorante alla moda potrebbe essere l'opzione perfetta per una serata romantica, ma sarà ancora lì tra 30 anni? Quando si tratta di selezionare una destinazione da proporre, un luogo storico o i grandi spazi aperti sono opzioni a cui puoi tornare per molte celebrazioni di anniversari di matrimonio in seguito.

Proposta di matrimonio - 12

Valuti se la proposta di matrimonio deve essere pubblica o privata

Questo è molto importante, credimi. Essere al centro dell'attenzione non è per tutti. Se non sei sicuro che il tuo amore si sentirebbe a suo agio con una grande richiesta in mezzo a tante persone, scommetti su qualcosa di più intimo e casual. Spesso la location scelta rappresenta qualcosa per la coppia, e questo è molto più importante di una dichiarazione pubblica.

Registrare il momento

Nonostante sia un momento intimo tra la coppia, c'è la possibilità di documentare l'occasione. È possibile assumere un professionista che possa rimanere nascosto per catturare l'attimo dal vivo, lo abbiamo già fatto diverse volte.

L'importante è registrare il momento, hai mai pensato a quanto sarebbe bello tra 30 anni in una riunione di famiglia per i tuoi nipoti vedere queste foto? Non sarebbe fantastico rivivere questo bellissimo momento attraverso le foto? Crediamo di sì!

Proposta di matrimonio - 15

Cosa indossare?

Tutto dipende dall'occasione programmata. Se scegli di regalare l'anello di fidanzamento con la sua scatolina, non potrà sporgere dalla tua tasca per non rovinarti la sorpresa.

Un altro fattore da considerare è se la proposta di matrimonio sarà documentata, così l'abbigliamento deve essere conforme alla solennità dell'occasione.

Ma non pensare solo a te stesso, la persona amata non può essere colta di sorpresa in un modo che poi non le piacerà, immaginati tutto ordinato e ben vestito chiedendo in sposa il tuo amore quando torna dalla palestra? Probabilmente lo ucciderebbe lì e subito (ride). Quindi, organizza qualcosa, inventa un evento in modo che il tuo partner possa essere vestito adeguatamente al momento della proposta, in modo che non si senta imbarazzato o fuori posto.


Pensi a quello che stai per dire

Pensi a cosa vuoi dire e a come lo dirai in anticipo. Ma non cercare di memorizzare un testo in modo che non sembri artificiale o forzato. Immagina se dimentichi il testo a causa del nervosismo? Il nostro consiglio è: scegli alcuni argomenti su cui vuoi concentrarti quando pronunci il tuo discorso. Non deve essere niente di troppo lungo, bastano poche frasi. Inizia condividendo un ricordo, come sogni il futuro insieme o cosa ami di più di lei/lui, indipendentemente dalla scelta delle parole. Sii spontaneo, parli con il cuore e tutto andrà bene.


Poi?

La proposta di matrimonio non finisce dopo il “sì”! Quello che succede dopo la domanda e tutta l'emozione che ne deriva può rendere quel momento ancora più speciale, prenoti un posto per la cena dopo la proposta, un viaggio, organizzi qualcosa di carino che abbia la vostra faccia, qualcosa che vi piaccia.

Proposta di matrimonio - 17

Dove proporre a Verona?


Verona è senza dubbio una città affascinante e passionale e qui non mancano luoghi mozzafiato per un buon engagement. Separiamo due posti per te, andiamo da loro:



Engagement alla Casa di Giulietta


Romeo e Giulietta sono una delle storie d'amore più famose di tutti i tempi, motivo per cui una proposta sul balcone di Giulietta è così simbolica. Il luogo è molto frequentato, quindi è meglio contattare la casa prima di programmare la proposta di matrimonio, per verificare la disponibilità di data e orario, inoltre, per verificare se è possibile la visita in un orario meno affollato, alcune sedi lo consentono in caso di proposte di matrimonio.


Vedi completa la proposta di matrimonio di Sum ed Alisha.


Engagement al Giardino Giusti 


I giardini sono romantici per natura, ma il Giardino Giusti supera ogni aspettativa. Un classico giardino all'italiana nel cuore di Verona, a pochi passi dall'Arena, ottimo luogo per una proposta di matrimonio. Inoltre, c'è la possibilità di visitarlo di prima mattina, senza altri visitatori. Hai pensato a questo posto solo per te, soprattutto per la tua proposta di matrimonio? Fantastico, vero?


Vedi completa la proposta di matrimonio di Chris e Lolla.

Verona è piena di posti fantastici per una proposta di matrimonio, l'Arena, la Ponte Pietra, il Castel San Pietro... Qui non mancano i posti per la tua proposta di matrimonio. Non esitate a contattarci per un preventivo per questo momento speciale.

Arrivederci❣