capa do post

Partecipazioni di nozze e altri articoli di cancelleria

Ogni celebrazione di matrimonio è speciale ed unica, un'occasione che va trattata con affetto e cura e, trattandosi di un giorno bellissimo che non si ripeterà, questa cura deve comprendere la cancelleria del matrimonio (inviti, menu, tableau mariage, ecc.). E poiché si tratta di una festa così esclusiva, è fondamentale pensare a questi elementi in modo che siano unici ed indimenticabili.

La cancelleria del matrimonio è una delle parti più cool da scegliere, perché, oltre a pensare ai minimi dettagli su quali saranno le esigenze dei vostri invitati, potete comunque personalizzare ogni dettaglio creando un'identità visiva unica per il vostro matrimonio.

Abbiamo preparato una lista di controllo completa con gli articoli più importanti o comunemente acquistati, in modo che non manchi nulla alla vostra cancelleria di matrimonio:

  • Invito di fidanzamento
  • Save the date
  • Partecipazioni di nozze 
  • Inviti di nozze
  • Lacrime di gioia
  • Menù personalizzato
  • Tableau mariage e numero di tavolo
  • Finger tree 

Sembrano tante cose, lo sappiamo, ma come dicevamo prima sono solo suggerimenti di cancelleria per il vostro matrimonio, non dovete attenervi a tutti, solo quelli che capite sono necessari e utili per il vostro matrimonio. Vi li spiegheremo tutti, uno a uno, e potrete decidere quali si adattano meglio al vostro grande giorno.

Partecipazioni di nozze e altri articoli di cancelleria - 2

  • Invito di fidanzamento  

L'invito al fidanzamento non è obbligatorio, ma se gli sposi decidono di organizzare una festa di fidanzamento, è considerata buona educazione fornire gli inviti per questo evento. Poiché la festa di fidanzamento è un evento normalmente rilassato e informale, va bene che l'invito segua lo stesso stile, quindi può essere molto più semplice dell'invito a nozze.

  • Save the date 

Il save the date è l'annuncio che la coppia ha già fissato la data del matrimonio e chiede gentilmente agli ospiti di prenotare questa data.

Nonostante sia di moda, il save the date non è un elemento di cancelleria obbligatorio al vostro matrimonio, tuttavia, ci sono alcuni casi in cui dovreste prenderlo in considerazione:

  • se gli ospiti provengono da un'altra città, stato o paese e devono organizzare il viaggio e il soggiorno in anticipo;
  • se il matrimonio si svolgerà durante un periodo festivo in cui le persone solitamente fanno piccoli viaggi;
  • quando il matrimonio è un destination wedding, che richiede una maggiore organizzazione da parte degli invitati, che dovranno organizzare il viaggio e il soggiorno in altra città, stato o paese.

Se si intende consegnare gli inviti con largo anticipo il save the date diventa superfluo, se invece è prevista la consegna degli inviti a meno di due mesi dal matrimonio è meglio comunicare la data in modo che tutti gli invitati possano organizzarsi e partecipare al vostro matrimonio, giusto?

Poiché siamo in un'era digitale e spesso per risparmiare sul budget del matrimonio, molte coppie scelgono di comunicare digitalmente il save the date, sia creando un sito web per il matrimonio, sia semplicemente creando una pagina su qualche social network, potendo così, informare gli ospiti della data del matrimonio con largo anticipo.

Partecipazioni di nozze e altri articoli di cancelleria - 5
Partecipazioni di nozze e altri articoli di cancelleria - 6

  • Partecipazioni di nozze 

Le partecipazioni di nozze vengono inviate a coloro che volete invitare alla vostra cerimonia di nozze, sia essa religiosa,  civile o simbolica.

Fare molta attenzione a non confondere le partecipazioni di nozze con gli inviti di nozze. Le preparazioni di nozze sono costituite da un biglietto attraverso il quale si annuncia il proprio matrimonio ad amici e parenti più lontani, i quali, se lo desiderano, possono venire ad assistere alla cerimonia, ma non sono invitati alla festa, mentre gli inviti del matrimonio sono dei cartoncini che vengono aggiunti alla partecipazione, che invitano chi lo riceve a partecipare alla festa ovvero al ricevimento (cioè dalla cerimonia alla fine della festa).

  • Inviti di nozze  

Finalmente arriviamo ad un elemento veramente essenziale per il vostro grande giorno: gli inviti di nozze! Siamo d'accordo che non è possibile rinunciare agli inviti di matrimonio, giusto?

L'invito di nozze è il protagonista della cancelleria di nozze, perché, come tutti già sanno, l'invito è responsabile di invitare formalmente i vostri ospiti al matrimonio. Ma, in più, è dall'invito che gli invitati conosceranno lo stile e le dimensioni del matrimonio, quindi è fondamentale che l'invito sia molto chiaro su come sarà il vostro matrimonio.

Gli inviti di nozze vengono consegnati (inviati insieme alle partecipazioni) a coloro che si desidera invitare al ricevimento, quindi al banchetto e alla festa.


BONUS:

Se si tratta di una location lontana, di difficile accesso o fuori città, un servizio utile da rendere agli invitati è quello di far stampare sul retro dell’invito una piccola mappa con le indicazioni su come raggiungere il posto, in modo che nessuno si perda nel tentativo di trovare la location della cerimonia.

Inoltre, un altro punto che dovrebbe essere nell'invito al matrimonio è il codice di abbigliamento per gli ospiti nel caso in cui il matrimonio sia molto diverso dal solito (questo può essere fatto in un biglietto separato, non necessariamente nell'invito, ma inviato insieme). Informare il costume senza dimenticare di commentare i modelli di scarpe più adatti (sarà un matrimonio sulla sabbia, in mezzo ad un bosco dove sarà difficile camminare con i tacchi?), dopotutto, vogliamo tutti che i nostri ospiti si sentano bene, si sentano a proprio agio e si godano il matrimonio al massimo, vero?

Partecipazioni di nozze e altri articoli di cancelleria - 9

Date un'occhiata al nostro blog per altri post con consigli sull'organizzazione di matrimonio, consigli per la scelta dell'abito da sposa e persino il bouquet da sposa.

  • Lacrime di gioia 

Le lacrime di gioia vengono distribuite al momento della cerimonia nuziale e non sono altro che buste, borse o cartellini che coinvolgono un foulard o un fazzoletto di carta nel caso gli invitati piangano durante la cerimonia.

Questo non è un elemento essenziale per il vostro matrimonio, tuttavia, se la vostra famiglia è sentimentale e piange facilmente, sarebbe bello investire in lacrime di gioia, perché oltre ad essere utili, aggiungono un tocco in più al vostro matrimonio.

Partecipazioni di nozze e altri articoli di cancelleria - 12

  • Menu personalizzato  

Il menù personalizzato è un elemento imprescindibile del pranzo o cena di nozze, indipendentemente dal tipo di buffet scelto. Oltre a rimanere aggiornato su tutto ciò che verrà servito alla festa, l'ospite potrà comunque conoscere le opzioni vegetariane o, ad esempio, senza cibo allergenico. Senza contare che i menu personalizzati danno un tocco speciale e molto bello alla decorazione dei tavoli.

  • Tableau mariage e numero di tavolo 

La prenotazione del tavolo o tableau mariage è un elemento essenziale nella checklist della cancelleria, non lo è solo qualcosa di bello, ma un grande alleato nell'organizzazione del vostro evento.

Dovrete definire e organizzare dove siederà ogni ospite al vostro matrimonio (di solito questo viene fatto per affinità tra gli ospiti). Pertanto, è importante che voi abbiate una lista con il nome (alcune coppie scelgono paesi, pietre preziose, pianeti o nomi di fiori per nominare i tavoli, potete dare libero sfogo alla vostra immaginazione in questa parte) o numero di tavolo e ogni ospite che deve sedersi lì, proprio all'ingresso dell'evento, in modo che non generi confusione da parte di persone che non sanno dove dovrebbero andare. Potete anche prenotare ogni sedia per nome dell'ospite, in modo che ogni ospite sappia esattamente dove sedersi.

È importante posizionare un tag con il nome o il numero del tavolo su ciascun tavolo, in modo che gli ospiti possano trovare il tavolo che si trova nell'elenco di voci dell'evento.

Partecipazioni di nozze e altri articoli di cancelleria - 15

  • Finger tree / caricatura

Il finger tree non è un elemento obbligatorio di cancelleria, ma è un bellissimo ricordo per il vostro grande giorno! Dalle impronte degli ospiti si forma un albero dalle foglie colorate. Un guestbook bello e diverso dal tradizionale.

Un'altra opzione di cancelleria che può esaltare l'aspetto del vostro matrimonio, e una caricatura degli sposi, porta sicuramente un'aria rilassata all'evento.

Partecipazioni di nozze e altri articoli di cancelleria - 17
Partecipazioni di nozze e altri articoli di cancelleria - 18

Non dimenticare che tutti gli articoli di cancelleria scelti devono seguire lo stesso tema / stile in modo che corrispondano tra loro. La cancelleria deve essere allineata allo stile dell'evento, avendo anche la stessa tavolozza di colori e gli stessi elementi.

Conoscere lo stile del matrimonio rende più facile disegnare il brand degli sposi, il logo che sarà presente su tutti gli articoli di cancelleria, che possono essere i nomi e/o le iniziali degli sposi. Vi consigliamo di cercare un professionista per creare l'identità visiva del matrimonio, per testare font, qualità di stampa, proporzioni, ecc., in modo che tutti gli articoli di cancelleria siano nello stesso stile.

Ci auguriamo che il testo vi abbia aiutato a organizzare gli articoli di cancelleria essenziali per il vostro matrimonio. Per altri testi con consigli su articoli di matrimonio, vedere il nostro blog o contattaci per più informazioni.


Arrivederci!

Commenti

Escreva um comentário antes de enviar

Houve um erro ao enviar comentário, tente novamente

Por favor, digite seu nome
Por favor, digite seu e-mail

Instagram

imagem de perfil do instagram

Rafael + Jeanine

@viaveronait

136seguaci