capa do post

Matrimonio e battesimo insieme? Ecco come fare!

Unire due celebrazioni così importanti nella nostra vita, come il matrimonio e il battesimo di un figlio, è senza dubbio una grande idea, poiché unisce in un giorno due emozioni  fortissimi.

Nonostante la tradizione religiosa preveda che il matrimonio venga celebrato prima della formazione della famiglia, oggigiorno molti parroci uniscono le due celebrazioni qualora fosse richiesto. 

Sebbene entrambi i sacramenti vengano celebrati durante la stessa cerimonia, l'organizzazione di un matrimonio e di un battesimo sono molto differenti e ognuno ha le sue particolarità. L'organizzazione di queste due celebrazioni insieme richiede molta attenzione, ci sono molti dettagli da pensare e organizzare. Se un matrimonio già richiede molte attenzioni, immagina solo di aggiungere un battesimo. Ecco qualche pratico consiglio.

Matrimonio e battesimo insieme? Ecco come fare! - 2

Parlare con il parroco

Prima di ogni altra cosa, dovete informarvi preventivamente con la parrocchia in cui desiderate sposarvi e fare il battesimo, poiché molti sacerdoti sono fedeli ai precetti religiosi e possono rifiutarsi di celebrare questo particolare rito o addirittura pretendere che celebrino prima il matrimonio e in altra occasione il battesimo, ma non prima di aver praticato il sacramento della confessione.

Tuttavia, se il sacerdote accetta di celebrare insieme il matrimonio e il battesimo, è tempo di iniziare a preparare ogni dettaglio per creare un giorno davvero indimenticabile che sicuramente avvicinerà ancora di più la vostra famiglia.

La cerimonia / il ricevimento

Trattandosi di due eventi molto diversi, è importante prestare attenzione ai dettagli, come l'arredamento della chiesa e del luogo del ricevimento, che devono essere armonici sia per un matrimonio che per un battesimo, i colori e i fiori devono combaciare tra loro per portare all'evento un senso di bellezza e armonia. Un ottimo consiglio per la decorazione è quello di investire in articoli in colori neutri, facili da abbinare.

Oltre ai testimoni del matrimonio, dovete scegliere il padrino e la madrina del bebė, che devono prendersi cura di lui durante la celebrazione del vostro matrimonio.

Infine, cercate di organizzare una celebrazione breve, di solito la celebrazione del matrimonio è già abbastanza ampia, aggiungere altra cerimonia di battesimo può essere qualcosa di molto travolgente per voi, per gli ospiti e principalmente per il bambino. Pertanto, è importante che le celebrazioni siano brevi in ​​modo che siano piacevoli per tutti.

Le partecipazioni / inviti di nozze

È molto importante che l'invito all'evento sia molto chiaro su ciò che verrà celebrato: il vostro matrimonio e il battesimo di vostro figlio.

Sarebbe ancora meglio se potessi fare una lista dei regali di nozze o una lista bambino, specificando ciò di cui avete bisogno per la casa / per voi o per il bambino e aiutando gli ospiti nella scelta dei regali.

Bomboniere di nozze

Quanto ai bomboniere di nozze, questi devono corrispondere al matrimonio e al battesimo, a meno che si vogliano avere due tipologie, una per il matrimonio e l'altra per il battesimo, che non è una cattiva idea se avete un buon budget per l'evento.

L’abito della sposa

Non rinunciare all'abito da sposadei vostri sogni, anche se è il giorno del battesimo di vostro figlio, è ancora il giorno del vostro matrimonio e questo momento dovrebbe essere come l'avete sempre sognato.

Un consiglio è quello di realizzare un vestito simile al vostro per la bambina o un abito simile a quello di vostro futuro marito se il bambino è un maschietto, sarebbero i vostri mini, non sarebbe fantastico?

Matrimonio e battesimo insieme? Ecco come fare! - 10
Matrimonio e battesimo insieme? Ecco come fare! - 11

La torta nuziale

La torta nuziale è solitamente una torta più elaborata, a più piani e decorata con fiori, frutti o colori, mentre la torta del battesimo è solitamente distribuita su un solo piano, quadrata o tonda, cioè molto più semplice. Ecco perché è una buona idea avere una torta dedicata ad ogni momento oppure una torta decorata che si abbina a entrambe le celebrazioni.

Matrimonio e battesimo insieme? Ecco come fare! - 13

I vantaggi di celebrare matrimonio e battesimo insieme

Organizzare un matrimonio e un battesimo insieme può essere un compito molto faticoso, ma è senza dubbio un ottimo modo per risparmiare. Per quanto il costo di un battesimo sia infinitamente inferiore a quello di un matrimonio, il fatto che siano organizzati insieme fa risparmiare un sacco di soldi, anche se in molti casi bisogna raddoppiare le spese (due torte, due tipi di inviti, due bomboniere).

Organizzare due eventi in uno vi  consentirà sicuramente di risparmiare rispetto a due eventi separati, pensate all’offerta alla chiesa, al ristorante…  tutti quei costi che vengono sostenuti una volta sola.

È anche un vantaggio per alcuni invitati che vengono da lontano, perché con un solo viaggio possono essere presenti a due eventi importanti per la vostra famiglia, se voi avete familiari che vivono in altra città o anche in altro paese, questo tipo di evento può essere molto vantaggioso per voi. 

Oltre a questo, ha il vantaggio fotografico, ottenere insieme le immagini che ricordano le emozioni del matrimonio, e in più tante fotografie del piccolo nei suoi primi mesi o anni di vita, è una cosa molto emozionante, senza dubbio. 

Ci auguriamo che il nostro post vi abbia aiutato. Non lasciare di leggere il nostro post con suggerimenti su come organizzare un matrimonio tra gli altri contenuti del nostro blog.

Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo, saremo felici di registrare un giorno così speciale per voi!

Commenti

Escreva um comentário antes de enviar

Houve um erro ao enviar comentário, tente novamente

Por favor, digite seu nome
Por favor, digite seu e-mail