
Cos’è il rito simbolico di matrimonio?
Il rito simbolico di matrimonio è stato molto ricercato negli ultimi anni, per vari motivi, sia perché gli sposi si sono già sposati nel Comune in altra data e nella data del ricevimento di matrimonio non vogliono che la cerimonia vada in bianco, oppure perché gli sposi non vogliono fare il matrimonio religioso, ma vogliono la celebrazione di una cerimonia, i motivi sono diversi. Ma tranquilli, cercheremo di spiegarvi i più piccoli dettagli di questo nuovo rito matrimoniale, andiamo alle domande più frequenti:
Posso fare la cerimonia simbolica insieme a quella civile o religiosa?
Il matrimonio simbolico è come una benedizione per gli sposi, quindi non ha alcun valore legale/civile o religioso, ma può essere fatto in aggiunta ai matrimoni civili, a volte brevi e "molto formali", conferendo al matrimonio civile un'atmosfera più rilassata e personale.


Quanto al matrimonio simbolico da celebrare con il matrimonio religioso, è bene informarsi preventivamente, perché molti dei riti simbolici hanno origine pagana e le chiese tendono a non autorizzarlo. Per evitare conflitti, la cosa migliore sarebbe tenere la cerimonia religiosa in chiesa e poi, nel luogo del ricevimento, svolgere una piccola cerimonia simbolica.
Dove fare la cerimonia simbolica?
Uno dei punti positivi di questo rito è che non ci sono regole prestabilite su come e dove eseguirlo, tutto dipenderà dalla cerimonia che vi volete fare, ma in genere si tengono all'aperto, su una spiaggia, in campagna, o anche nel luogo del ricevimento.
Chi celebra la cerimonia simbolica?
Ci sono diversi professionisti che celebrano questo tipo di cerimonia, ma se preferisci puoi scegliere un familiare o un amico (che si sente bene a parlare in pubblico) per celebrare, questo renderebbe il tuo grande giorno ancora più emozionante e personale.

Ad esempio, questo matrimonio si è tenuto a casa degli sposi, in un bellissimo posto chiamato Ninho das Águias (Nido di Aquile), nella città di Nova Petrópolis, nel sud del Brasile ed è stato celebrato da uno dei testimoni e migliore amico dello sposo. Il che ha reso la cerimonia molto divertente ed emozionante.
Quali sono i riti nuziali simbolici più famosi?
1. Matrimonio con rito simbolico dell’Handfasting
Il Handfasting è un rito matrimoniale molto diffuso in Irlanda e Scozia e si crede che sia di origine celtica. Questo rito consiste nell'atto di legare le mani degli sposi con un nastro, che rappresenta la loro unione e il reciproco impegno.
Abbiamo avuto il piacere di fotografare una tale cerimonia Handfasting nel matrimonio di Yulyia e Donal, che si è tenuto su una montagna di fronte alla spiaggia di Bray, in Irlanda.


Dopo la cerimonia simbolica, la coppia ha celebrato anche una cerimonia civile.


2. Matrimonio con rito simbolico della luce
Il rito simbolico della luce è molto semplice e può essere eseguito durante una cerimonia civile o religiosa, già che non è di origine pagana. Ciascuno degli sposi accende una candela e con queste accendono insieme una candela più grande che simboleggia una nuova vita indivisibile in cui la fiamma della candela rappresenta il fuoco dell'amore.

3. Matrimonio con rito simbolico della sabbia
Il rito simbolico della sabbia è una variazione del rito della luce. Ciascuno degli sposi ha un vaso con sabbia di colore diverso e insieme riempiono un vaso di sabbia più grande con la loro sabbia, unendosi in uno solo, poiché i colori si mescolano ed è praticamente impossibile separarli, così come ci si aspetta da l’unione della coppia.
5. Matrimonio con rito simbolico dell’albero della vita
Il rito simbolico dell’albero della vita è molto semplice e bello. Durante o subito dopo la cerimonia, la coppia pianta insieme un albero che simboleggia la pazienza, la dedizione e la cura reciproca.
Allora, quale rito simbolico del matrimonio vi è piaciuto di più? Dobbiamo confessare che Handfasting è il nostro preferito.
Ma, oltre ai riti simbolici sopra elencati, voi come coppia siete liberi di creare la vostra cerimonia, poiché non ci sono regole o limitazioni in questo rito. Se nessuno dei riti vi ha ispirato, che ne dite se ciascuno degli sposi prende i voti e lo legge in una cerimonia simbolica? O meglio, potete chiedere a parenti e amici di dire qualcosa di voi durante la cerimonia, rendendo tutto più emozionante e intimo.
Non dimenticare di visitare il nostro blog, abbiamo molti contenuti interessanti che possono aiutarvi a pianificare il vostro matrimonio.
LIKE? Click here!