capa do post

Come scegliere la location di nozze?

Il tanto atteso "sì, accetto" avvia una serie di gioie e preoccupazioni, perché questo è solo l'inizio di un grande sogno, dopo questo grande momento iniziano i preparativi per il matrimonio e, ammettiamolo, comincia qua un lungo percorso, tanti fornitori da contattare, tanti dettagli da recensire, tanti professionisti da incontrare e, senza dubbio, la location del matrimonio è una delle cose più importanti da scegliere.


Se avete dei dubbi sul luogo dove celebrerà il vostro matrimonio, non vi preoccupare, abbiamo raccolto per voi alcuni consigli che vi aiuteranno a scegliere lo spazio di nozze perfetto!

Posizione della location di nozze


Nonostante molte coppie scelgano un luogo per matrimonio vicino casa, nel loro quartiere, nella loro città, altre decidono di fare le valigie e celebrare l'amore in altri luoghi, sia nel loro paese che all'estero, i cosiddetti destination weddings. Indipendentemente da quale opzione si sceglie, la location del matrimonio deve avere un facile accesso in modo che gli ospiti possano partecipare al matrimonio con tranquillità e puntualità. 


Pertanto, deve esserci facilità nelle varie forme di spostamento, tenendo conto di tutti i possibili mezzi di trasporto. Nel caso di destination weddings o di un luogo lontano, fuori dell’abituale, è interessante pensare di mettere a disposizione degli invitati un mezzo di trasporto, ad esempio un autobus.

Il secondo punto da analizzare in termini di posizione è la distanza dal luogo della cerimonia, sia questa religiosa o civile, al luogo del ricevimento e della festa di nozze. Se scegliete di celebrare il matrimonio nello stesso luogo del ricevimento, fantastico, questo renderà molto più facile la vostra vita e quella dei vostri ospiti nel grande giorno. Altrimenti, l'ideale è che la distanza tra il luogo della cerimonia nuziale e il luogo della festa sia breve, altrimenti ci sarà molto tempo perso con spostamenti e ospiti che non potranno partecipare. In questo modo eviterete ai vostri ospiti un viaggio lungo e stancante ed eventuali ritardi nei festeggiamenti.


Se scegliete un destination wedding o se avete molti invitati da fuori città o dall’estero, ricordatevi di pensare a un mezzo di trasporto per loro e scegliete un luogo con hotel o locande nelle vicinanze, in caso contrario, sarà difficile spostarsi dalla cerimonia al ricevimento e accogliere questi ospiti.

Tutto che voi dovete sapere sull'uscita degli sposi. 

Infrastruttura della location di nozze


È importante sapere tutto ciò che offre il luogo scelto per il vostro matrimonio, perché con buone informazioni sullo spazio, potrete sfruttarlo al meglio, senza spendere molto.


Se optate per un matrimonio all'aperto, assicuratevi che il luogo abbia un luogo al coperto, bello come il luogo all'aperto. Nessuno vuole sposarsi al chiuso quando sogna di sposarsi all'aperto, tuttavia è sempre bene avere un “piano B” in caso di pioggia o altri problemi nel grande giorno.


Inoltre, una location con diversi ambienti può aiutarvi a creare diversi momenti del matrimonio, dal cocktail di benvenuto alla pista da ballo. Forse solo uno o due spazi vi andranno bene, tutto dipende dallo stile, dalle dimensioni e dalla forma che volete dare al vostro grande giorno.


Se volete celebrare il vostro matrimonio nello spazio prescelto per il ricevimento, date un'occhiata alle possibilità che offre: cappella, giardino, salone e altri luoghi destinati a cerimonia nuziale. Ricordarsi sempre di chiedere se l'ambiente può ospitare tutti gli ospiti che avete.

Esclusività della location di nozze


È molto importante sapere se solo il vostro matrimonio verrà celebrato in quel luogo nella data prescelta o se altri si svolgeranno contemporaneamente. Si consiglia che ogni location ospite una sola celebrazione, ma in caso contrario, voi dovete analizzare attentamente l'organizzazione degli spazi e la disposizione degli ambienti e dei giardini, verificate bene quegli spazi che voi e i vostri ospiti potranno utilizzare,  in modo ad evitare possibili problemi nel giorno del matrimonio. Oltre a questo, verificate bene se la location è in grado di gestire più di un evento al giorno con eccellenza.


Tutti gli spazi hanno i loro orari di funzionamento, e questi orari devono essere prese in considerazione al momento dell'assunzione. Definite con l'amministrazione l'orario per l’inizio dell'organizzazione dello spazio, perché il fiorista, il Dj o band e altri fornitori dovranno arrivare molto prima dell’inizio della celebrazione per lasciare tutto in ordine per il vostro matrimonio.


Altro punto ad essere considerato è l’orario di chiusura della location, l’orario che deve finire la festa. Ad esempio, qui in Italia è comune che i matrimoni finiscano vicino all’una del mattino, molto diverso dal Brasile, dove le feste di matrimonio vanno fino all’alba. Per questo, è importante lasciare chiaro l’orario che dovete finire la vostra festa, perché questo influenzerà direttamente l'organizzazione del vostro matrimonio. Ad esempio, immaginate di volere una grande festa, con musica e dj e decidete di celebrare il vostro matrimonio alle 20:00, considerando questa situazione voi avrete pochissimo tempo per cena e festa fino a quando il locale non chiuderà il contratto. 

Tutto che voi dovete sapere sull'auto della sposa.

Numero di invitati al matrimonio 


Non possiamo mettere il Brasile dentro l'Italia, questo è un dato di fatto, lo stesso vale per le location per matrimoni, non è possibile mettere con eccellenza 200 invitati in una location che comporta al massimo 100 invitati.  


Molti stabilimenti consentono da matrimoni intimi a grandi eventi, tuttavia, altri hanno un numero limitato, poiché hanno uno spazio limitato, o un numero minimo di invitati che voi dovete avere. Fate quindi definire la vostra lista prima di scegliere la location, lasciando spazio a nuovi inviti ed eventuali assenze.


È importante conoscere la disponibilità del luogo per il ricevimento degli invitati, soprattutto se si desidera organizzare un grande matrimonio. Se avete una lista ampia, considerate uno spazio con una capienza maggiore, in quanto è meglio avere zone di ventilazione e mobilità piuttosto che generare disagio per i vostri amici e familiari.

Catering


Qui abbiamo due opzioni, potete scegliere un posto che offre cibo, con il proprio ristorante, i propri camerieri e l'intera struttura per un matrimonio, oppure affittare un posto per il matrimonio e assumere una società di catering, che fornirà i camerieri, il cibo, alcune volte anche tavoli, sedie e decorazioni, a seconda del servizio assunto.


È molto importante chiarire cosa offre il luogo in modo che non abbiano problemi il giorno del matrimonio. Se la sede non fornisce cibo, devi determinare se il catering che intendi assumere avrà una cucina disponibile o se il cibo del vostro matrimonio deve arrivare alla sede pronto.

Avete già scelto la location per il vostro matrimonio?


Ci auguriamo che i nostri consigli vi abbiano aiutato a definire un luogo per il vostro matrimonio, altrimenti abbiamo separato per voi alcuni consigli sui location a Verona e provincia, andiamo a loro:

La Finestra sul Fiume


A solo mezz'ora della città di Verona si trova La Finestra sul Fiume, situata a Valeggio sul Mincio, un ottimo posto per chi cerca un bel matrimonio all'aperto, in campagna, vicino all'acqua, ai piedi di un castello. La location è ampia e offre una grande area verde per i vostri ospiti, inoltre dispone di un'area molto bella nel caso sceglieste una location al coperto per il vostro matrimonio o per un eventuale “piano B” del vostro matrimonio all'aperto. Il luogo è ideale per piccoli e medi matrimoni.

Guardate qua il matrimonio di Sarah e Sandro tenuto in questa location.

Cà Toresele Relais Osteria Garden


A pochi minuti dal centro storico di Verona si trova Cà Toresele, in mezzo alla natura e alle colline veronesi, il luogo dispone di un bellissimo spazio esterno con una bella vista sulla città di Verona in mezzo agli ulivi. Il luogo è ideale per matrimoni di piccole e medie dimensioni, inoltre dispone di una cucina propria, evitando di dover assumere un catering separato.

Guardate qua il matrimonio di Francesca e Lorenzo tenuto in questa location.

La Cantina Rocca Sveva


A circa mezz'ora da Verona si trova la suggestiva Rocca Sveva, nel cuore di Soave, il borgo più bello d'Italia nel 2022. La location è un'esuberante azienda vinicola, ai piedi del castello di Soave, dispone di giardino per picnic con vista sul castello e di una bella area per matrimoni all'aperto. Oltre a godere di un bellissimo panorama, potrete anche degustare il vino della mensa e l'ottima cucina. Il luogo è ideale per piccoli e medi matrimoni.

Guardate qua il matrimonio di Laura ed Ettore tenuto in questa location.

Ristorante Villa Vento 


Il Ristorante Villa Vento è un'ottima opzione per matrimoni di piccole e medie dimensioni. Situato a solo mezz'ora da Verona, sulle colline di Custoza, in mezzo ai vigneti, il ristorante dispone di un'ampia area verde per matrimoni all'aperto e anche di uno spazio coperto per i giorni di pioggia.

Guardate qua il matrimonio di Eleonora e Madou tenuto in questa location.

Speriamo di avervi aiutato, assicuratevi di controllare altri contenuti sul matrimonio sul nostro blog.

Arrivederci❣