capa do post

Come scegliere il bouquet da sposa ideale per me?

Blog | 09/01/2022

Ah, il bouquet da sposa! Irriverenti e belli, i fiori illuminano sempre l'ambiente e chi li porta. Quindi oggi parleremo un po' di questo accessorio magnifico considerato indispensabile per la maggior parte delle spose (anch’io), il BOUQUET DA SPOSA.

Come sono nati i bouquet da sposa? 


La storia, contrariamente a quanto si immagina parlando di matrimonio, non è per niente romantica e ha diverse versioni. Non è chiaro quando le spose hanno iniziato a portare un bouquet sul percorso dell'altare, si sa che nell'antica Grecia, i bouquet erano fatti di erbe e cereali (soprattutto foglie di timo e rametti di rosmarino) e aglio, e servivano come garanzia di un'unione fruttuosa. Molte spose hanno anche scelto di utilizzare erbe e spezie forti per, in questo modo, difendere la coppia dagli spiriti maligni, così come l'uso del velo da sposa che serviva allo stesso scopo (puoi controllare in questo post sul nostro blog).

Poco a poco, le erbe e l'aglio lasciarono il posto ai fiori, 

considerati simboli di fertilità per gli antichi.

Nel medioevo l'uso dei fiori d'arancio si diffuse tra le classi più ricchi, in quanto considerati portatori di buona sorte. Ancora oggi questi fiori sono un classico, sempre gradito ad ogni matrimonio.


Ed è giustamente nel medioevo che è nata una delle versioni più belle e semplici della nascita del bouquet da sposa. A quel tempo, la sposa faceva il percorso verso la chiesa camminando e, lungo la strada, riceveva fiori ed erbe da chiunque fosse, augurandole buona fortuna e felicità. Così, quando la sposa era arrivata all'altare, il suo bouquet era già formato. Non è una cattiva idea, vero?


Nel tempo, i semplici mazzi di fiori, rami e erbe hanno lasciato il posto a bellissime composizioni con fiori sofisticati e molto ben scelti. Attualmente, il bouquet da sposa è un ornamento classico che compone il suo look. Con un senso più estetico, i fiori riescono a tradurre la personalità della sposa, per questo devono essere scelte con molta attenzione.

Come scegliere il bouquet da sposa?


Per aiutarti, abbiamo elencato alcuni punti da analizzare quando scegliere il tuo bouquet da sposa:


1. LO STILE DEL TUO MATRIMONIO
Come abbiamo già accennato in altri post qui sul nostro blog, una delle prime cose da fare quando si organizza un matrimonio è definire lo stile degli sposi, perché è in base a questo stile che gli sposi sceglieranno la decorazione, i vestiti, la location, perché tutto sia bello e armonioso nel grande giorno. Non potrebbe essere diverso con la scelta del bouquet da sposa, il primo passo è scegliere il bouquet in base allo stile del tuo matrimonio, ad esempio: boho, moderno, romantico, classico.

2. LO STILE DEL TUO ABBIGLIAMENTO 

L'abito da sposa e il bouquet devono essere in completa armonia. 

Se il tuo vestito ha uno stile moderno, il tuo bouquet deve trasmettere lo stesso messaggio contemporaneo, abiti più romantici si abbinano a bouquet più leggeri e delicati, se hai optato per un abito boho, puoi ispirarti a bouquet più esotici, con fiori secchi, organici e liberi, ad esempio. 

3. LUOGO E ORA DEL TUO MATRIMONIO 

Proprio come lo stile del tuo matrimonio interferisce con la scelta del bouquet, anche il luogo e l'orario possono interferire. Pertanto, prima di scegliere il tuo bouquet, è meglio definire alcune cose come: Dove sarà  il matrimonio (in campagna, in spiaggia, in agriturismo, in un pub)?  Sarà all'aperto? Sarà durante il giorno o al tramonto?


Ogni opzione consente un  mix di fiori, colori e fogliame diverse, Ad esempio, se decidi di sposarti in spiaggia al mattino, il tuo vestito sarà probabilmente qualcosa di leggero, che richiama quasi uno stile boho, quindi la meglio scelta può essere un bouquet leggero, con fiori e colori che si abbinano a quell'occasione e non un bouquet con fiori scuri e pesanti.


4. LA STAGIONE DELL'ANNO

Presti attenzione al periodo dell'anno in cui ti sposi. Può darsi che il fiore che sogni per il tuo bouquet non sia di stagione, e di conseguenza, può essere molto costoso perché deve essere importato o potrebbe non resistere al clima, come nel caso dei tulipani che non sopportano il caldo intenso.


5. UN BRAVO PROFESSIONISTA

Penso che questo sia il miglior consiglio, assicurati di assumere un buon professionista per fare il tuo bouquet da sposa, ti aiuterà a scegliere i fiori e la forma ideale del bouquet (tondo, cascata, ecc.),  quindi, non c'è errore, il bouquet sarà un knockout!

Il lancio del bouquet da sposa 


Il lancio del bouquet da sposa è qualcosa che attraversa le generazioni, risale a tempi molto antichi e aveva un significato speciale: condividere la felicità.


La tradizione vuole che alla fine del matrimonio la sposa debba lanciare alla cieca il suo bouquet. Questo rituale rappresenta una sorta di "passaggio di fortuna" dalla sposa a una donna single: "la prossima sposa".


Dando le spalle a un gruppo di donne nubili, la sposa deve lanciare il bouquet, separandosi da esso e accettando il suo nuovo status, di sposata, e quindi passarlo a un'altra donna in segno di buon auspicio.


Alcune spose preferiscono tenere il bouquet da sposa come ricordo, quindi fanno un bouquet più semplice solo per mantenere la tradizione di lanciare il bouquet, e qui puoi usare la creatività, può essere una mini coppia del tuo bouquet, può  essere un bouquet diferente, un bouquet di Santi Antonio, le opzioni sono infinite.


Allo stesso modo, alcune spose non vogliono "lanciare il bouquet" per non danneggiarlo, quindi scelgono diverse alternative per passare il bouquet ad un'altra donna fortunata, consegnandolo a mano o giocando con i nastri, come si può vedere di seguito.

La tradizione vuole che la prossima a sposarsi sarà la donna che prende il bouquet della sposa. E tu, ne hai preso uno?

Speriamo che questo post ti abbia aiutato, dai un'occhiata agli altri contenuti sul nostro blog o contattaci per più informazioni.

Commenti

Escreva um comentário antes de enviar

Houve um erro ao enviar comentário, tente novamente

Por favor, digite seu nome
Por favor, digite seu e-mail

Contatti

Sapete già la data del vostro matrimonio e vorreste contattarci per fare un preventivo del matrimonio?


Contatto: Italiano | English | Português 

Accesso per contattare direttamente su whatsapp.

Endereço

Via Giacomo Barucchi, 85, 37139 Verona VR, Itália

E-mail

matrimonio@rafaelslovinscki.com

Telefone

393519778190