capa do post

Come organizzare un matrimonio?

Crediamo che la maggior parte delle persone sogni, pianifichi e idealizzi il giorno in cui verrà proposta. Tuttavia, i nostri pensieri vanno solo fino al grande e clamoroso: "sì!".


È con il famoso "sì" che tutto inizia, lì comincia un grande lavoro di organizzazione e pianificazione per il grande giorno, dopotutto gli sposi vogliono che tutto sia perfetto per il giorno del matrimonio. Ma da dove cominciare? Come organizzare un matrimonio? 


Generalmente gli sposi sono principianti in questa materia, quindi qui abbiamo messo insieme una guida con suggerimenti per organizzare il vostro matrimonio. Abbiamo realizzato questa guida basata sugli innumerevoli matrimoni che abbiamo celebrato e, ovviamente, voi non dovete seguire tutti i nostri consigli alla lettera, ma adattarli al vostro matrimonio in tutto ciò che è rilevante per voi. Speriamo che vi sarà utile.


Organizzare un matrimonio non è un compito facile. Ci sono molte cose a cui pensare e la principale, senza dubbio, è il budget/preventivo. Concentriamoci su questa preoccupazione e anche parliamo di altre questioni. 

Passo dopo passo per pianificare il vostro matrimonio



Scegliete una data  

Avete già scelto la data del vostro matrimonio?

La scelta della data è il primo passo da compiere, poiché i prezzi possono variare notevolmente a seconda del mese scelto. Se la priorità è risparmiare denaro, scegliete una giornata settimanale o i mesi che tendono ad essere meno popolari. Se la data è più importante del denaro, vi prepare a negoziare mesi più difficili, ad esempio giugno, settembre e ottobre.



Scegliete il vostro rito matrimoniale: civile, religioso o entrambi? 

Dopo aver scelto la data, dovete scegliere il rito del vostro matrimonio. Volete sposarvi solo nel rito civile? Solo nel rito religioso? In entrambi? Queste domande dovrebbero essere poste all'inizio, poiché è necessario verificare se la data che avete scelto per il matrimonio è disponibile, tanto nel Comune come nella chiesa


Se avete scelto il rito di matrimonio civile dovete recarvi il ​​prima possibile nel comune dove volete sposarvi per verificare se c'è disponibilità per il giorno che volete, inoltre dovete informarvi sui documenti necessari al matrimonio, sui testimoni e sugli importi da pagare per questo servizio.

Per il rito di matrimonio religioso, dovreste scegliere una chiesa che piace a entrambi, o anche una che frequentate entrambi. Vi consigliamo di verificare al più presto se la data che desiderate è disponibile, oltre a riservare. Tenete presente che per il matrimonio religioso ci saranno anche delle tasse da pagare e che queste variano da chiesa a chiesa e da città a città.

Scegliete i testimoni 


La scelta dei testimoni di nozze deve essere fatta con grande cura e attenzione, perché  loro sono persone che adotteranno la coppia per il resto della loro vita, per custodire e prendersi cura di questo amore, per essere sempre presenti e far parte di questa storia.


In dubbio di chiamare una determinata persona? Fatte queste 5 domande:


  1. Questa persona insiste sulla mia presenza e sul rimanere nella mia vita?
  2. Questa persona andrebbe d'accordo con il resto dei padrini o madrine o sarebbe fuori posto?
  3. Invitare questa persona non genererebbe problemi futuri in famiglia?
  4. Vedo questa persona nelle nostre vite tra 10 anni?
  5. Questa persona fa il tifo per la nostra relazione?

Impostate il vostro budget / preventivo 


Ora che è stato deciso che tipo di matrimonio desiderate e quando sarà, è il momento di stabilire un limite di spesa per l'evento. Definite dove intendete spendere più soldi, se è in loco o al buffet, ad esempio. Per questo dovete pensare quali sono le priorità nel vostro matrimonio: Un luogo specifico? Buon cibo? Belle foto?


Dopo definire le vostre priorità,  fate una ricerca superficiale sui prezzi in modo da non spendere molto di più o molto meno di quanto fareste normalmente. Una volta impostato il budget, cercate di non aggiungere spese extra.



Definite il numero degli invitati 


L'elenco degli invitati dipende direttamente dai fattori di cui sopra, ma principalmente dal budget. Le dimensioni del matrimonio influiscono direttamente sulla spesa, quindi è importante essere sicuri di quante persone potete invitare, sempre rispettando il vostro budget. 



Definite il vostro stile


Qual è il vostro stile personale? Romantico? Tradizionale? Rustico? Alternativo? Boho?
Dove pensate di sposarvi? In una sala da ballo? In un ristorante? In un'azienda vinicola? In spiaggia? A casa?

È molto probabile che il vostro stile influenzerà il luogo in cui vi sposerete, ed è importante che voi discutete e definite questo stile perché influenzerà tutti gli aspetti del vostro matrimonio, la scelta del luogo, la decorazione, l'ora del matrimonio, lo stile del vestito e così via, perché nel vostro grande giorno tutto deve essere armonico, certo?



Scegliete location e catering 


In base al vostro stile, al numero di invitati e al vostro budget, ora è il momento di scegliere la location del vostro matrimonio. Qui è importante verificare se si avrà un costo di struttura più un costo di catering nuziale o se sarà un costo unico. Ad esempio, se la location scelta per voi c’è cucina o ristorante, probabilmente sarà un costo unico, ma, se la location scelta per voi non c’è cucina o ristorante, voi dovete considerare due costi, uno per la location e altro per il catering. Nel secondo caso, avrete un po' più di lavoro, in quanto dovrete scegliere un posto e un buffet, a parte. 

Il fotografo di matrimonio 


Ecco un servizio che non può mancare il giorno del vostro matrimonio. Non commettere l'errore di non assumere un fotografo professionista per il vostro matrimonio, perché è lui che catturerà e immortalerà i momenti più belli del vostro grande giorno e lo tornerà perfetto.


Vedete sul nostro blog alcune dei matrimoni fatti da noi, basta cliccare in questo link.

L'abito da sposa  


La scelta dell'abito da sposaè una delle parti più importanti e divertente dell'organizzazione del matrimonio e deve essere fatta con grande prudenza, privilegiando un fornitore serio e di qualità. 


Quando scegli il tuo vestito ideale, dai voce alla tua personalità e dai priorità al tuo stile, cerca di evitare modelli, scollature e stili che di solito non indossi quotidianamente, non importa quanto sia bello sugli altri. In generale, le scelte quotidiane che facciamo sono quelle che ci fanno sentire a nostro agio e che ci fanno sentire più belle e padrone di noi stesse.


Quindi, quando pensi al tuo abito da sposa, chiediti: tra qualche anno, quando guarderò le mie fotografie, penserò ancora che fosse bellissima? La tua essenza non passerà mai di moda. Fidati di lei!

L'abito da sposo


Non da ultimo, l’abito dello sposo dovrebbero ricevere una certa attenzione e la scelta non dovrebbe essere lasciata all'ultimo minuto. Anche se per alcuni è solo un completo, uno smoking o un frac, questo deve essere scelto con molta cura e rispettando lo stile del matrimonio e, principalmente, dello sposo.

Il bouquet da sposa 


Il bouquet da sposa è considerato un accessorio indispensabile per la maggior parte delle spose, e deve essere scelto in base allo stile del vostro matrimonio e del tuo vestito, tutto deve essere in completa armonia. 

Bomboniere di nozze  


Le bomboniere, come tutto il resto del matrimonio, dipendono dal tuo budget. Molti sposi scelgono di realizzare le proprie bomboniere, altri scelgono di acquistarle già pronte, uno non toglie la lucentezza all'altro, ma non dimenticate che, in generale, il regalo per i testimoni dovrà essere di valore maggiore oltre che differenziarsi dagli altri. 

Invite e co. 


Inviti, menù, tableau de mariagesono cose che devono essere incluse nel vostro budget. In generale non sono cose troppo costose ancor di più se la creazione è fatta da voi, quindi avrete solo il costo della stampa e del materiale, altrimenti  avrete il costo della creazione grafica.

Considerate di assumere un wedding planner 


Per noi questo è uno dei consigli più importanti. Organizzare il matrimonio non è un compito facile, ci sono molti dettagli ed è per questo che il servizio cerimoniale è qualcosa di così essenziale.


Se il vostro preventivo lo consente, assumere un wedding planner che vi aiuti nell'organizzazione del matrimonio. Se il vostro preventivo non permettetelo, almeno cercate di avere con voi un wedding planner per il giorno del matrimonio, perché lei saprà aiutarvi e organizzare le cose come nessun altro, in fondo è una professionista preparata a questo.

C’è qualche dubbio sulla contrattazione di un wedding planner, pensiamo che questo articolo può aiutarvi,  Zank you. 

Fiori e allestimenti 


I fiori danno un aspetto elegante al matrimonio e fanno la differenza nella decorazione. Avete una preferenza per qualche fiore in particolare? Perché se non lo fate, un buon consiglio è usare i fiori di stagione, o anche del mese del matrimonio, così risparmierete un sacco di soldi con questo articolo.

Un altro consiglio è quello di scegliere luci e candele per la decorazione del vostro matrimonio, loro danno sempre un aspetto elegante all'evento.

Intrattenimento 


Adesso voi dovete scegliere se volete o no una festa di matrimonio. Se sì, è tempo di pensare ad una band dal vivo, un Dj, un musicista singolo, una pista da ballo, service luci e così via. Qui voi dovete anche cercare il vostro budget, perché una festa può essere troppo costosa, ma anche troppo divertente. Qui dovete chiedervi di nuovo: "Quali sono le nostre priorità?" "Noi e i nostri invitati ci godremmo una festa?".


Per noi, le feste sono sempre una buona scelta in quanto sono momenti di grande relax e, in particolare, amiamo le foto di questi momenti non in posa, che catturano le persone per come sono realmente.

Torta nuziale e buffet dei dolci 


Voi potete scegliere di servire solo la torta nuziale oppure di prevedere un buffet dei dolci e confettata, tutto dipende dalla tipologia di finale che avete in mente per il vostro banchetto. Ecco alcune foto per il vostro divertimento.

Auto da sposa  


Come arriverete all'altare? Forse non ci avete ancora pensato, ma se il vostro budget lo consente, sarebbe molto interessante avere un'auto speciale per il grande giorno. Non deve essere necessariamente un'auto a noleggio, potrebbe essere il Maggiolino 1974 di tuo nonno, carico di souvenir speciali che starebbero benissimo nelle foto.

Create la vostra lista dei regali di nozze 


Non essere timidi nel fare una lista dei regali di nozze. È importante definirlo perché i vostri ospiti aspetteranno per fare un regalo a voi due. Provate a preparare un elenco completo, che contenga regali più economici per coloro che non hanno molti soldi e regali più costosi per coloro che vogliono spendere di più per voi.


Dovrebbe essere fatto con largo anticipo in modo da poterlo condividere con i vostri invitati in tempo per il matrimonio.

Assumere i principali fornitore 


Se avete ingaggiato un wedding planner, probabilmente sarà al vostro fianco a questo punto, in caso contrario, fate un elenco dei principali fornitori che dovrete assumere, ad esempio tutti quelli che abbiamo già parlato sotto e lo riaffermeremo ora:


  1. Fotografo;

  2. Wedding planner;

  3. Chiesa/Comune;

  4. Location;

  5. Fiorista e decoratore;

  6. Buffet o Catering;

  7. Torta nuziale ;

  8. Buffet dei dolci;

  9. Bomboniere di nozze;

  10. Tipografia per l'inviti, menù e tableau de mariage;

  11. Intrattenimento: band dal vivo, Dj o musicista singolo, pista da ballo, service luci, ecc.;

  12. L'abito da sposa e accessori;

  13. L'abito da sposo;

  14. Bouquet da sposa;

  15. Auto da sposa.


Fatto ciò, contattate tutti i fornitori per richiedere un preventivo. Una volta che avete i preventivi, iniziate subito ad assumerli. È normale che i professionisti abbiano un programma fitto di appuntamenti, quindi garantite il vostro appuntamento presto.

Fate il pre wedding / pre matrimonio 


Le provepre matrimonio sono speciali per diversi motivi: avvicinano la coppia ai fotografi, rendono gli sposi più rilassati e sicuri di sé e producono comunque molte foto interessanti. Amiamo particolarmente queste prove, in quanto sono ottime per conoscere meglio gli sposi e stabilire una bella connessione per il giorno del matrimonio.


Quindi, non dimenticare di fare il prematrimonio, per quanto pensi che non sia fotogenico o che non sia uno shooting importante.

Pensate alla luna di miele - il viaggio di nozze 


Non dimenticare di pensare al momento post-matrimonio, quando finalmente vi rilasserà. Mettete da parte dei soldi per fare una passeggiata, anche se semplice, in un paese vicino, prendetevi qualche giorno di riposo, divertitevi e ricordate il vostro matrimonio con amore!

Speriamo che questo post vi abbia aiutato, date un'occhiata agli altri contenuti sul nostro blog o contattaci per più informazioni.


Arrivederci!

Commenti

Escreva um comentário antes de enviar

Houve um erro ao enviar comentário, tente novamente

Por favor, digite seu nome
Por favor, digite seu e-mail

Contatti

Sapete già la data del vostro matrimonio e vorreste contattarci per fare un preventivo del matrimonio?


Contatto: Italiano | English | Português 

Accesso per contattare direttamente su whatsapp.

E-mail

matrimonio@rafaelslovinscki.com

Telefone

553519778190

Instagram

imagem de perfil do instagram

Rafael + Jeanine

@viaveronait

136seguaci