capa do post

Addio al nubilato

L'origine dell'addio al nubilato e al celibato è incerta e ci sono diverse teorie. Alcuni storici la attribuiscono alle feste greche dette baccanali, ai riti di fertilità mesopotamici o ad alcune usanze spartane, ma la verità è che è molto difficile conoscere l'esatta origine di questa tradizione. Andiamo alle teorie:


  • In onore del dio Bacco

La prima teoria suggerisce che l'addio al nubilato abbia le sue origini nelle feste greche dette baccanali, dove gli uomini celebravano la fine della vinificazione in processione al Tempio di Bacco, in onore del Dio del vino, l'atto rappresentava il mistero delle nozze del Dio con la giovane Koré.


  • Equinozio di primavera

La seconda teoria suggerisce che la tradizione abbia avuto inizio con la festa della fertilità mesopotamica, che si svolse durante l'equinozio di primavera e durava circa 12 giorni. Questa commemorazione portava al sacro matrimonio del re e di una sacerdotessa. Inoltre a Sparta si festeggiava qualcosa di simile, dove lo sposo salutava la sua vita da single e giurava fedeltà agli amici con l'intenzione di non separarsi mai.


  • Storia d'amore in Germania

L'ultima teoria suggerisce che la tradizione abbia avuto inizio in Germania, nel Medioevo, con una bella storia d'amore. Si crede che ci fosse un giovane innamorato, ma molto povero, incapace di pagare la dote della sposa, essendo stato rifiutato dalla ricca famiglia della sua amata sposa. Gli amici della coppia, dopo aver appreso della situazione e dell'amore dei due, hanno organizzato, prima del matrimonio, una grande festa per raccogliere mobili e utensili per gli sposi, pagando così la dote della sposa. La celebrazione venne chiamata addio al celibato.

Addio al nubilato - 2

E oggigiorno?

Ebbene, gli addii al celibato si sono evoluti molto negli ultimi anni, tanto che oggi ci sono anche gli addii al nubilato, cioè anche le donne/spose celebrano questa tradizione che prima era solo maschile. Attualmente la festa non è solo incentrata sull'essere "l'ultima notte", ma è anche un giorno memorabile in cui si celebra una nuova fase della vita che inizierà presto, il matrimonio rappresenta una nuova vita, una nuova fase e per questo festeggiare questa transizione è così importante e speciale.


C'è una regola per gli addii al nubilato?

Non diremmo che è una regola, ma una tradizione: uomini con uomini, donne con donne. La maggior parte degli addii al celibato e al nubilato sono composti da sessi separati, anche se ci sono coppie che preferiscono organizzare un addio al celibato e nubilato misto.

Come abbiamo già detto prima, all'inizio l'addio al celibato era tenuto solo dagli uomini mentre la sposa faceva il cosiddetto “bridal shower”, ma oggi la storia è ben diversa. Mentre gli uomini hanno la loro festa, le donne hanno anche i loro addii al nubilato pieni di gioia e relax in programmi con le amiche, con cene, club femminili e altri giochi molto divertenti.

Ma la domanda più importante è: cosa fare all'addio al nubilato?

Tutto dipende da cosa ti piace e dalle persone che vuoi avere al tuo fianco quel giorno. Un addio al nubilato può offrire innumerevoli possibilità: un weekend al mare, un pub crawl, una cena a casa, una giornata da principessa alle terme, date le ali alla vostra fantasia per rendere quel giorno unico.

Idee per feste di addio al nubilato


Come sai, lo scopo di un addio al nubilato è divertirsi, quindi non possiamo dimenticare di pianificare le attività, che possono essere qualsiasi cosa, dai giochi a un servizio fotografico con le tue amiche, per questo, devi solo usare la tua immaginazione. 

Se vuoi qualcosa di molto originale, puoi pianificare qualcosa a tema, ispirato a un film o una serie che ami tu e le tue amiche, puoi anche investire in body o vestaglie personalizzate, a seconda del programma scelto per quel giorno. Andiamo ad alcune suggerimenti:


  • Giornata di bellezza o spa

Chi rifiuta un giorno di bellezza? Hai mai pensato di passare la giornata in salone o in spa con le amiche? Idratare i capelli, dipingere le unghie, fare un massaggio rilassante e bere uno champagne dopo essere idratate e rilassate per il grande giorno, sono solo alcune delle attività che puoi svolgere in questi luoghi.

In Italia sono tanti i centri estetici e spa che offrono la possibilità di unire il relax al gusto. Cioè, alla fine della tua giornata di bellezza ti godrai un delizioso brunch!


  • Una giornata alle terme

Ah, le terme, cari d'Italia. Una giornata alle terme è ottima per rilassarsi e dimenticare tutti i problemi della vita quotidiana. Se tu e le tue amiche preferite una bella giornata di riposo, questa è un'eccellente opzione.


  • Pub crawl

Hai mai pensato di andare in diversi pub della città a bere la stessa sera, alcune città hanno una lista di pub che fanno parte del gioco e in ognuno di essi avrai un drink specifico da bere o un gioco per voi da fare, non è fantastico?

Si me permette il consiglio, l'irlanda è un eccellente paese per fare pub crawl e molto cercato per addi al nubilato, principlamente le città di Dublino e Cork.

Addio al nubilato - 8

  • Fine settimana al mare

Un weekend al mare con amiche e madrine/testimone è un vero sogno. Senza preoccupazioni per il matrimonio, è un weekend per rilassarsi e godersi la compagnia delle donne che più ti piacciono. Qui potete organizzare cene, andare nei bar della città, fare una gita in barca o semplicemente godersi una bella giornata di sole in spiaggia.


  • Fine settimana in montagna

Se invece vi piace la pace, la tranquillità e stare in mezzo alla natura, perché non affittare una baita in montagna o anche un hotel, dove potrete divertirvi, a seconda della stagione, a sciare e riscaldarvi accanto al camino bevendo un buon vino o una deliziosa cioccolata calda. Oppure, se è una stagione calda, approfittane per fare una passeggiata nei boschi, alla scoperta dei laghi e delle cascate, godendosi la vista delle montagne per un piacevole picnic.


  • Un viaggio

Che ne dici di fare un viaggio con le amiche? Sia in una città diversa, come Roma, Firenze, Milano o anche in un altro paese, sono molte cercate Inghilterra e Olanda, con le città di Londra e Amsterdam. Deve essere fantastico conoscere un altro paese con le amiche in un'occasione così speciale, senza dubbio sarebbero giornate divertenti.


  • Una wine experience

L'Italia è mondialmente conosciuta per i suoi vini, allora perché non cogliere l'occasione per celebrare il tuo addio al nubilatoin un'azienda vinicola? Alcune aziende vinicole o cantine offrono percorsi di degustazione dei loro prodotti, da mangiare e da bere. Se a te e alle tue amiche piace il vino, un'esperienza enologica con degustazioni di vino e cibi locali, accompagnata da una notte in un hotel con vista sui vigneti può essere un'opzione fantastica.

Addio al nubilato - 10

Cerchi un'alternativa al classico addio al nubilato? Ecco il bridal shower, la tendenza che fa per te!


Il bridal shower non è un addio al nubilato, ma è un'ottima opzione per coloro che non vogliono farlo. In passato il bridal shower  era una festa durante la quale gli invitati portavano i regali agli sposi, questi regali erano solitamente articoli per la casa come pentole, tazze, piatti, tazze, ecc. 

Oggigiorno, il bridal shower è più rivolto alla sposa, in generale lei riceve di regali oggetti personali come lingerie, creme corporali, accappatoio, pigiama, camicia da notte e simili.

L'evento è molto versatile e si può fare a casa, ad una cena tra le amiche o anche in un parco o in una location specifica con decorazione, buffet, fotografo, tutto dipende dal budget del matrimonio.


Addio al nubilato a Verona


Chi pensa che Verona sia solo la città dell'amore si sbaglia, Verona non è appena la città di Romeo e Giulietta, ma sì una delle città più famose del Veneto quando si parla di movida, dalle sue storiche discoteche  ai nuovissimi club.

Verona è un'ottima opzione per il tuo addio al nubilato, che si tratti di un giorno o di un weekend con le amiche, a cominciare da Piazza Bra, con la bellissima Arena, palcoscenico di numerosi spettacoli, passando per il Castello San Pietro, attraversando i vari vicoli storici del centro cittadino, dove si possono trovare i migliori bar, ristoranti e caffetterie.

Inoltre, il Lago di Garda, che fa parte della provincia di Verona, offre diverse opzioni per gli addii al nubilato, dalle gite in barca agli hotel termali. Penso che valga la pena fare la festa qui a Verona, vero?

Addio al nubilato - 14

Quindi, ti sei sentita ispirata ad organizzare una bellissima festa di addio al nubilato, con tutto ciò a cui hai diritto? Te lo meriti, vero? Dopo mesi trascorsi a pianificare il matrimonio, parlare con i fornitori e stressarsi per la giornata, questo momento è tuo, per il tuo relax e divertimento, sfruttalo al meglio!

Speriamo che il post ti abbia aiutato a capire meglio l’addio al nubilato, puoi controllare altri contenuti come questo sul nostro blog o contattarci per più informazioni.

Commenti

Escreva um comentário antes de enviar

Houve um erro ao enviar comentário, tente novamente

Por favor, digite seu nome
Por favor, digite seu e-mail